Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

ArchiVibe

  • in partnership with Valcucine

 UNLOCK THE EXPERIENCE 

 

LE3DERs – 3XN

LE3DERS – GCA

LE3DERS – De La Hoz

LE3DERS – Craft

LE3DERS – HPP

LE3DERS – HENN

 

 

ARCHIVIBE è una piattaforma che mette in contatto studi internazionali di architettura e interior design, produttori e marchi leader di design e materiali da costruzione, studenti di architettura e giovani architetti, con visite in studio e progetti di comunicazione significativi basati su una cultura condivisa e valori comuni.

 

“LE3DERS”

Esposizione di modelli 3D di architettura di edifici certificati Leed.

Per celebrare il raggiungimento del rating LEED v4.1 da parte di Valcucine, Archivibe e Valcucine presentano LE3DERS, la mostra di modelli di architettura 3D di edifici certificati LEED progettati da importanti studi di architettura internazionali come 3XN, GCA Architects, CRAFT Arquitectos, HPP Architekten, HENN e Rafael de la-Hoz.

LEED – Leadership in Energy and Environmental Design è il sistema di valutazione degli edifici più diffuso al mondo. LEED fornisce un quadro di riferimento per la realizzazione di edifici verdi sani, altamente efficienti e a basso costo. È un simbolo riconosciuto a livello mondiale dei risultati e della leadership in materia di sostenibilità. Dalla sua prima iterazione nel 1998, LEED si è evoluto costantemente per spingere gli architetti a progettare in modo più responsabile dal punto di vista ambientale.

I modelli architettonici 3D forniti da ogni studio di architettura ed elaborati da DOS sono visualizzati attraverso un’esperienza di realtà aumentata e attraverso filtri Instagram accessibili tramite codici QR.

Giocando con le parole leader, LEED e 3D, la mostra di modelli architettonici è allestita all’interno dello showroom Valcucine Milano Brera, nell’ambito dell’evento della Milano Design Week 2022 “Sustainability beyond Space and Time”.

I progetti certificati LEED esposti sono Forskaren di 3XN, Merck Innovation Center di HENN, One Plaza di HPP Architeckten, Oxxeo di Rafael de La-Hoz, Torre Europa di GCA e Torre Helix di CRAFT Arquitectos.

Gli studi di architettura

 

3XN

Il pluripremiato studio danese 3XN vanta oltre tre decenni di esperienza nella progettazione e costruzione di architetture innovative e incentrate sull’uomo. Fondato nel 1986, lo studio si è rapidamente distinto per la creazione di edifici di sostanza con un’estetica convincente sostenuta da una solida base teorica. Lo studio porta avanti le tradizioni scandinave di chiarezza e generosità in architettura e le traduce per un pubblico globale. I progetti di 3XN si basano sulla ricerca continua di come gli edifici riflettono e influenzano il comportamento umano e l’ambiente. Ne derivano soluzioni innovative a sfide contemporanee sempre più complesse.

 

Tra i progetti di maggior rilievo dello studio figurano l’Olympic House, la sede del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) a Losanna (Svizzera), il nuovo mercato del pesce e la Quay Quarter Tower a Sydney (Australia) e la Royal Arena e il Blue Planet National Aquarium a Copenhagen (Danimarca). Con sede centrale a Copenaghen, 3XN ha uffici anche a Stoccolma, New York e Sydney.

 

GXN è l’unità di innovazione di 3XN specializzata in design circolare, design del comportamento e design digitale. La missione è raccogliere e applicare all’architettura dello studio le più recenti conoscenze su materiali, sostenibilità, comportamento e nuove tecnologie.

 

GCA Architects

GCA Architects, con sede a Barcellona, è stato fondato nel 1986 da Josep Juanpere e Antonio Puig. È Uno studio di architettura e design la cui creatività progettuale è in grado di far emergere sensazioni ed emozioni dalla semplicità, grazie al suo carattere e al tocco personale nella determinazione tecnica.

 

Questi valori, con la ricerca del tocco personale, la qualità e la precisione, costituiscono la nostra attitudine all’apprendimento e all’innovazione costante, che riflette il denominatore comune del nostro team di progettazione.La dimensione internazionale si è consolidata con lavori in Europa, in città come Parigi, Londra, Bruxelles, Lisbona, Milano o Praga tra le altre, e con la presenza in America, a New York e Vancouver. Nel 2010 GCA ha aperto un ufficio a Shanghai per lo sviluppo di progetti in Asia e ha progetti in costruzione in diversi Paesi dell’Africa.

 

CRAFT

CRAFT Arquitectos è un giovane team interdisciplinare, guidato da Alan Rahmane con sede a Città del Messico, che si dedica alla progettazione, alla costruzione e allo sviluppo di progetti architettonici in un’ampia gamma di tipologie e scale.

Fanno parte di una nuova generazione di architetti che cercano di avere una visione chiara della città, dei suoi abitanti e delle loro esigenze. CRAFT Arquitectos è sempre alla costante ricerca delle qualità dell’ambiente che contribuiscono alla definizione dei nostri spazi.

 

CRAFT Arquitectos crede senza dubbio che una buona architettura, fatta in modo responsabile, sia efficiente e redditizia, poiché comprende l’ambiente circostante ed è consapevole della dimensione reale del suo impatto sulla città. Cercano che la loro pratica abbia un impatto positivo sull’ambiente e su coloro che lo abitano.

 

HENN

HENN è un team interdisciplinare di architetti, ingegneri e pensatori, con competenze tecniche uniche sviluppate in decenni di esperienza nei settori della progettazione di luoghi di lavoro, dell’istruzione, della scienza e della ricerca, della salute, dell’automotive e della cultura. HENN è uno studio di architettura di terza generazione con oltre 70 anni di esperienza, con uffici a Berlino, Monaco e Pechino. Lo studio di architettura tedesco ha completato più di 150 progetti e conta 350 membri del team provenienti da oltre 40 nazioni. In qualità di progettista generale, HENN lavora su progetti che riguardano l’architettura, l’urbanistica e la pianificazione generale in tutte le fasi del progetto.

“L’architettura è un partecipante attivo nella formazione della conoscenza e delle idee, con il potere di connettere le persone e ispirare soluzioni innovative. L’approccio progressivo di HENN è informato da una ricerca approfondita sul programma, la funzione e le prestazioni degli spazi. Spinto dalla curiosità e impegnato in un futuro sostenibile, HENN applica queste conoscenze su scale e ambiti diversi per progettare spazi per le persone che plasmano il futuro.”

 

HPP

HPP Architects è una delle principali società di architettura europee con una gamma completa di servizi di architettura e master planning. Dalla sua fondazione da parte del professor Hentrich, la quarta generazione della partnership HPP comprende oggi un team globale di oltre 25 nazionalità e 450 architetti, ingegneri, urbanisti e specialisti.
Oggi comprende 13 uffici, tra cui 8 uffici regionali in Germania e 5 filiali internazionali in Turchia, Cina e Paesi Bassi. Tra i progetti più famosi della storia dell’azienda figurano la Dreischeibenhaus, il Campus Vodafone e la sede centrale di L’Oréal Germania a Düsseldorf, oltre all’Università di Scienze Applicate di Mülheim Ruhr.

 

Tra i progetti internazionali realizzati negli ultimi anni figurano il China Enterprise Riverfront Wisdom Plaza e la SAIC Motor Pudong Arena a Shanghai, nonché il progetto a uso misto AND Pastel e l’edificio per uffici Maslak Square a Istanbul. Attualmente sono in costruzione il quartiere a uso misto FOUR di Francoforte, progettato insieme a UNStudio, il campus verticale Eclipse di Düsseldorf e l’edificio per uffici ibrido in legno The Cradle di ispirazione C2C a Düsseldorf.

 

Rafael de La-Hoz

RAFAEL DE LA-HOZ è uno studio di architettura internazionale multidisciplinare con sede a Madrid, in Spagna. Fondato nel 1.920, è uno degli studi di architettura più prestigiosi e longevi del mondo. L’esperienza e le conoscenze acquisite in tutti questi anni hanno permesso di completare con successo più di 500 progetti in 20 paesi diversi. Sono rinomati per la loro straordinaria architettura e per il nostro costante impegno verso l’eccellenza del design, l’innovazione e la sostenibilità.

 

RAFAEL DE LA-HOZ è convinto che l’architettura abbia un impatto diretto sulla vita delle persone. Ci impegniamo a progettare edifici che forniscano valore ai nostri clienti, creando al contempo luoghi vivaci e sostenibili.

 

 

EXHIBITION CREDITS

curated by Archivibe
augmented experience by DOS

production by Valcucine

buildings by architecture firms

Physical exhibit

Presso Valcucine Milano Brera – Corso Garibaldi, 99, 20121 Milano MI

 

Phygital exhibit – Pixel Attivatore

– Corso Garibaldi, 100, 20121 Milano MI

Via Durini, 15, 20122 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno