Dai un'occhiata al nostro Portfolio Spark AR

Lispi

  • Time for bed. A journey into your dreams.

 UNLOCK THE EXPERIENCE 

 

SOTTILETTO design di Giulio Iacchetti

CIMA design di Sovrappensiero Design Studio

CLAMP design di Francesco Forcellini

VOLTA design di Mario Scairato

 

 

Artigiani del ferro, dal 1920.

Sono quattro le generazioni della famiglia Lispi che, in oltre cento anni, si sono dedicate con passione e successo all’arte della forgia. Battitura, piegatura e assemblaggio del ferro, a mano: processi e passaggi di un antico sapere che grazie a tecnica, cura e attenzione produce da sempre risultati di alta qualità e valore, estetico e culturale.

 

Nel tempo, i letti a baldacchino di ferro battuto sono diventati la specializzazione della fucina Lispi. Oggi si aggiunge a questi arredi speciali il valore del design, con l’attenzione al progetto e alle esigenze dell’abitare contemporaneo.

 

Time for bed. A journey into your dreams.

All’interno di YellowSquare, l’azienda Lispi, artigiani del ferro dal 1920, presenta una collezione di letti a baldacchino firmati da designer come Giulio Iacchetti, Sovrappensiero, Francesco Forcellini e Mario Scairato, attraverso una mostra evento che si aprirà con un party dedicato al tema del sogno. Una nuvola di suoni, luci e proiezioni generate da un’intelligenza artificiale, ci farà viaggiare attraverso i nostri sogni raccontati online, e troverà il suo apice con l’esperienza immersiva individuale nella cappella sconsacrata dell’ostello, che si svolgerà su prenotazione dal 6 al 12 giugno. 

 

La mostra si articola su due livelli, nello spazio del Salone14 e nella Chapel dell’ostello, dove saranno esposti i letti a baldacchino e, allo stesso tempo, sarà possibile godere dell’esperienza tematica. Il Salone diventerà uno spazio immersivo, in grado di raccontare i “nostri” sogni, ovvero tutti i ricordi che abbiamo manifestato negli ultimi anni raccolti online. Li descriverà nell’ambiente attraverso voci e con un soundscape, con i sogni testuali interpretati con immagini generate da un’intelligenza artificiale (AI), infine con luci sound reactive, che riescono a reagire e interagire con i suoni diffusi dagli speaker. 

 

Nella Chapel invece l’utente potrà scegliere fra due esperienze di sogno, due Dream Journeys: uno più rilassato e introspettivo, INWARDS, e un altro più intenso emotivamente, OUTWARDS. Pronunciando le parole “IN” o “OUT”, l’utente attiverà il journey scelto: da qui partirà un “percorso sonoro”, della durata di circa due minuti, accompagnato da una proiezione di luci colorate riflesse nella stanza, così come i raggi del sole penetrano tra le finestre colorate e i vetri rifrangenti di una cattedrale. 

 

SOTTILETTO
design di Giulio Iacchetti
L’idea del letto a baldacchino nella contemporaneità: assoluta, rigorosa, astratta, precisa. Come una linea che si muove nello spazio e segna i contorni del luogo dove fermarsi a riposare.

 

CIMA
design di Sovrappensiero Design Studio
Un letto che guarda alla storia antica del baldacchino, quando drappi pregiati ne adornavano la struttura e la proteggevano. Una rilettura contemporanea dal sapore fresco, romantico e finemente marinaresco.

 

CLAMP
design di Francesco Forcellini
Tradizione della forma e soluzioni di design. Un letto dal linguaggio estetico ibrido e accattivante, caratterizzato da una giunzione – tra base e aste – che enfatizza gli elementi della composizione.

Physical exhibit

Presso YellowSqaureVia Serviliano Lattuada, 14, 20135 Milano MI

 

Phygital exhibit – Pixel attivatore

Piazza Duca d’Aosta, 1, 20125 Milano MI

MILANO DESIGN WEEK 2022
6 – 12 Giugno